Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

01/06/2018, 20:01

senza zucchero, senza glutine, uova e lattosio



TIRAMISU’-ESTIVO-AL-LIMONE,-MENTA-E-ROSMARINO-


 TIRAMISU’ ESTIVO AL LIMONE, MENTA E ROSMARINO Senza Zucchero -Senza Glutine Senza Uova e Senza Lattosio, PRESENTATO A TADA’ IN CUCINA su RTV38



Ho elaborato questa ricetta in occasione della mia presenza in trasmissione TADA’ IN CUCINA, in onda su RTV38, Canale 15 il 30 Maggio 2018.

Come dico sempre, una buona "pasticceria senza" deriva da una buona "pasticceria con"....e qual’è il dolce di pasticceria tradizionale più diffuso, più venduto, e più consumato al mondo? 
Ma non può che essere un dolce della tradizione italiana!! 
Ed, esattamente, quello che risponde al nome di TIRAMISU’.

Mi faceva piacere presentare un dolce che fosse già conosciuto ed apprezzato ai più  ma pensando che siamo a ridosso dell’estate, volevo proporre un dessert che fosse ovviamente senza zucchero ed anche leggero alla digestione, quindi estremamente ridotto in grassi, infine che mi riportasse ai profumi dell’estate.
Personalmente trovo che non ci sia niente di  più piacevole di un sorbetto al limone per concludere un pasto leggero, quindi ho scelto il limone come elemento principale, che ho intensificato poi con  profumi di piante aromatiche come il rosmarino e la menta, che in questo periodo sono rigogliose e profumatissime.

Per dolcificare lo sciroppo ho scelto di usare le foglie di stevia: chi ha la fortuna di poterne tenere una pianta in giardino o sul terrazzo ha a disposizione un dolcificante naturale, a zero calorie, zero chimica e zero effetti collaterali, che non è poco davvero, e perchè non sfruttare questa bellissima opportunità che ci offre madre natura?
In alternativa alle foglie di stevia fresca  si può sennò usare lo zucchero di cocco, a basso indice glicemico, indicato anche per i diabetici: scurirà un pochino il colore dello sciroppo ma non sarà un problema per il  risultato finale.

Se ti piace l’idea, quindi, mettiti all’opera preparando, anche con anticipo, i savoiardi e lo sciroppo, per poi procedere a montare la Chanilly al momento di montare anche il tiramisù.
Un trucchetto per preparare un dessert dopocena all’ultimo momento o per fare fronte un invito improvviso è quello di montare il tiramisù direttamente in un bicchiere: per guarnirlo, una semplice fettina di limone ed una fogliolina di menta.
Enjoy!
 
Per i SAVOIARDI SENZA ZUCCHERO e SENZA GLUTINE

Ingredienti PER 6/8 persone  - circa 3 teglie 

3 Uova intere 
100 g. di isomalto 
20 gocce di dolcificante liquido 
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia a piacere 
½ cucchiano di scorza d’arancia grattugiata 
80 g di  farina di riso 
90 g. di fecola di patate 
2 g. di lievito chimico per dolci   

Procedimento : 
Con le fruste elettriche oppure in planetaria con la frusta, montare le uova intere  con l’isomalto ed il doclificante fino  ad farle diventare spumose (circa 8 minuti) e ben sode. 
Unire anche il sale e gli aromi desiderati (vaniglia e arancio sono sempre ottimali per questo tipo di biscotto). 
A parte setacciare la farina di riso con la fecola ed il lievito.
Unire quindi lentamente le polveri alla montata di uova in 2 o 3 volte, muovendo con una spatola dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. 
Versare l’impasto in una sac-à-poche e gettare dei filoncini lunghi 4 cm. su una teglia di alluminio foderata di carta forno.. 
Cuocere a 170° per 15 minuti in forno ventilato


Per lo SCIROPPO AL LIMONE, MENTA E ROSMARINO SENZA ZUCCHERO

Ingredienti: 
250 ml. Di acqua 
10  Foglie di menta 
10 foglie di stevia fresca (o in alternativa  10 g.  Zucchero di cocco) 
1 rametto di rosmarino 
1 limone bio (scorza e succo) 
½ bicchierino di limoncello 

Tagliare il limone a metà ed estrarne il succo. Tenere da parte per dopo. 
Porre l’acqua in un pentolino sul fuoco e portare ad ebollizione con lo zucchero di cocco,  le foglie di menta e di stevia, il rosmarino e le scorze del limone spremuto in precedenza.
Far bollire un paio di minuti, spengere il fuoco e fare raffreddare.
A sciroppo freddo, unire il succo del limone ed il limoncello. 
Usare per inzuppare i savoiardi del tiramisù.

Per la CHANTILLY AL MASCARPONE E  LIMONE SENZA ZUCCHERO E SENZA LATTOSIO

Ingredienti per 4/6 persone:

250 g. panna liquida delattosata 
250 g. Mascarpone delattosato 
25 Gocce di dolcificante liquido 
Il succo di 1 limone 
4 cucchiai di limoncello

Procedimento:

Iniziare a montare con le fruste  il mascarpone, la panna ed il dolcificante liquido e continuare a montare fino a che  la crema sia perfettamente stabile. 
Aromatizzare a piacere con il succo del limone e il limoncello cole le dosi indicate oppure variando in base al proprio gusto. Se il dolce sarà consumato da bimbi, ovviamente evitare il liquore ed aumentare il succo di limone.


PER MONTARE IL TIRAMISU’:
Inzuppare i savoiardi nello sciroppo e formare uno strato dentro ad un vassoio da portata oppure direttamente dentro ad un bicchiere.
Alternare ai biscotti uno strato di Chantilly al Mascarpone, terminando con quest’ultima.
Decorare a piacere con fettine di limone fogliioline di menta o di stevia, fiori eduli, scorza grattugiata del limone....e fantasia!

Se vuoi vedere come ho realizzato il mio bicchiere durante la trasmissione in tv





1
Create a website