Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

17/01/2018, 14:15

senza zucchero, senza latticini



PAN-D’ARANCIO-CON-GOCCE-DI-CIOCCOLATO-


 PAN D’ARANCIO Con gocce di cioccolato Senza Zucchero – Senza Latticini



Cosa si fa per un’amica?Tutto il possibile per farla felice! 
E cosa si fa quandoun’amica deve adottare un regime alimentare temporaneo senza zucchero.....ed hail debole per le gocce di cioccolato? 
Allora le si crea unatorta da colazione senza zucchero e con le gocce di cioccolato. 

Così, dall’idea disperimentare l’uso del maltitolo al posto dello zucchero, dalla stagioneinvernale in corso, che ci dona il meglio degli agrumi, e dal piacere di accontentareun’amica aggiungendo qualche perla di cioccolato....ecco qui una versioneipocalorica e senza zucchero del classico  Pan d’Arancio siciliano,  con gocce di cioccolato. 

In questa ricetta,ottima per la colazione o per una merenda, sono presenti solo i grassi animali delleuova, sono assenti invece i latticini e lo zucchero, che è sostituito damaltitolo e dolcificante. 

Il maltitolo è un validosostituto dello zucchero poichè, a differenza di questo,  viene assorbitosolo in parte (circa il 40%) dal nostro intestino ed ha un potere caloricoridotto, pari al 60%, cioè sviluppa 240 calorie per 100 grammi, rispetto allequasi 400 dello zucchero saccarosio. 

Questo ingrediente ha quindi il benefico effettodi innalzare la glicemia in modo molto minore rispetto al saccarosio, aspettomolto importante per i diabetici, mantenendo però allo stesso tempo un poteredolcificante piuttosto soddisfacente,  pari al 75% di quello dellozucchero.  

Tutto quanto sopra sitraduce in una torta soffice, leggera, velocemente digeribile, gustosa e conridotto apporto calorico e di grassi. 

Enjoy!

Ingredienti per unostampo da Plum cake o Amor Polenta: 
3 uova intere 
- 100 g. dimaltitolo in polvere 
15 gocce di dolcificanteliquido 
- 120 ml di olio di semidi mais 
-  1 pizzico di sale, 
- aromavaniglia a piacere (semi di bacca oppure ½ cucchiaino di estratto alcolico)
130  g. di arancia intera: succo, polpa e scorza (corrisponde circa ad una mezza arancia) 
-  ½ cucchiaino di curcuma 
-  100 g. di gocce dicioccolato fondente lasciate per un’ora in freezer 
-  170 g. di farina tipo 1 
-  1 bustina di lievito perdolci.

Procedimento : 
Montare le uova interecon il maltitolo ed il dolcificante liquido. 

Aggiungere il pizzico disale e la vaniglia, se gradita, incorporare a filo l’olio e di seguito l’aranciafrullata. 

Io per eliminare i semi,suggerisco di spremere prima l’arancio in modo da estrarli, poi recuperare lapolpa ed il succo, infine tritare la scorza ed unire il tutto all’impasto. 
In alternativa, se haiarance senza semi, puoi frullare insieme tutta l’arancia, con la sua scorza, edunirla all’impasto. 

Dopo avere mescolatobene tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, unirela curcuma e la farina, setacciata insieme al lievito. 

Per ultime, incorporarele gocce di cioccolato, fredde di freezer: questo aiuterà a non fare sciogliereil cioccolato nell’impasto ed a rallentarne il deposito sul fondo dello stampo. 

Versare infine ilcomposto in uno stampo da plum cake o amor polenta, precedentemente unto e ben infarinato. 
Cuocere a 180° per 30/32minuti in forno statico, in forno ventilato invece a 170°, per gli stessiminuti. 

Una volta intiepidita latorta, sformarla subito poiché, una volta fredda, le gocce di cioccolato eventualmente depositate  sul fondo dello stampo  possono comprometterne il distacco. 

Dopo sformata la torta elasciata completamente raffreddare, se si vuole un effetto più lucido,spennellare di gelatina oppure con un velo di marmellata di arance (2 cucchiaidi marmellata diluita con un cucchiaio d’acqua calda). 

A piacere, decorare confettine o scorzette  d’arancia fresca.



1
Create a website