Dolce Star Bene

Dolce Star Bene

Healthy Sweets, Cakes and Bakes 

Ricette dolci  per non eccedere con le calo​rie e mantenersi in  buona salute

Top News


facebook
pinterest
instagram

Ricerca

Categorie

Archivio

NOTA: Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d'Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete e non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.​

16/01/2018, 19:58

senza zucchero, senza latticini, senza grassi animali



CIAMBELLA-AL-CACAO-E-ARANCIA-


 CIAMBELLA AL CACAO E ARANCIA Senza Zucchero – Senza Latticini – Senza Grassi animali



La mia prima prova di utilizzo del maltitolo è vertita su questa semplice torta da colazione, molto piacevole e leggera.

Si tratta di una torta agli albumi: di base io le prediligo poichè, utilizzando gli albumi, posso ottenere un ottimo effetto legante grazie alla presenza dell’uovo e una ottima sofficità, evitando però l’apporto  di colesterolo e di grassi animali, che sono concentrati nel tuorlo.  

Il maltitolo è un valido sostituto dello zucchero poichè, a differenza di questo,  viene assorbito solo in parte (circa il 40%) dal nostro intestino ed ha un potere calorico ridotto, pari al 60%, cioè sviluppa 240 calorie per 100 grammi, rispetto alle quasi 400 dello zucchero saccarosio.

Questo ingrediente ha quindi il benefico effetto di innalzare la glicemia in modo molto minore rispetto al saccarosio, aspetto molto importante per i diabetici, mantenendo però allo stesso tempo un potere dolcificante piuttosto soddisfacente,  pari al 75% di quello dello zucchero.

La ciambella al cacao e arancia senza zucchero  ha quindi un ridotto apporto calorico, un basso indice di assorbimento glicemico ma oltre a ciò ho voluto aggiungere della fibra in polvere: questo "piccolo" accorgimento fa sì che i carboidrati della farina siano assorbiti più lentamente e quindi, ancora una volta, lavoriamo per non innalzare un picco glicemico dopo avere mangiato una fetta di torta. 

Perchè mangiare un dolce deve sempre essere gratificante e, credimi, con questa leggerezza e questa composizione, la ciambella cacao e arancia ti farà digerire anche i sensi di colpa.

Enjoy!

Ingredienti per una ciambella o bundt cake   - Stampo diam cm.22

250 grammi di albumi 
- 130 g. di maltitolo in polvere 
10 gocce di dolcificanteliquido 
-  Qualche goccia di succodi limone
- 30 grammi di cacao amaroin polvere 
200 g. di farina tipo 1 
-  1 bustina di lievito perdolci 
- 1 pizzico di sale
-  aromavaniglia a piacere (vaniglia in bacche o estratto alcoolico 1 cucchiaino)
- 3 grammi di fibra in polvere 
- 100 ml di olio di semidi mais 
120  g. di arancia intera: succo, polpa e scorza (corrisponde circa alla metà diun’arancia grande)  

Procedimento : 
Montare gli albumi aneve con 60  grammi di maltotolo ed ildolcificante. 
Via via che montano, aggiungere qualche goccia di succo dilimone: oltre all’aroma, darà anche stabilità alla massa. 
In una ciotola a parte versare il restantemaltitolo, poi il cacao con la farina ed il lievito, setacciati, un pizzico disale, la fibra in polvere e la vanigila, se gradita.
Mescolare le polveri conuna frusta a mano dopodichè iniziare a stemperare con l’olio ed incorporare l’aranciafrullata. 
Io suggerisco di spremere prima l’arancio in modo da estrarre i semi, poirecuperare la polpa ed il succo, infine tritare la scorza in un mixer ed unire il tuttoall’impasto. 
In alternativa, se haiarance senza semi, puoi frullare insieme tutta l’arancia, con la sua scorza, edunirla  all’impasto. 
Dopo avere mescolatobene tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, incorporaredelicatamente  gli albumi montati a nevecon una spatola, muovendo dal basso verso l’alto e facendo attenzione a nonsmontare il composto.
Versare ilcomposto  in uno stampo da ciambella o kugelhopf o bundt cake (diam.22 cm.) precedentemente unto ed infarinato. 
Cuocere a 180° per 30/32minuti in forno statico, in forno ventilato abbassare a 170°.
Una volta raffreddata esformata la torta, se si vuole un effetto più lucido, spennellare di gelatinaoppure con un velo di marmellata di arance senza zucchero (2 cucchiai di marmellata, diluiti con un cucchiaio d’acqua calda).


1
Create a website